IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE
Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, ACG ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale di tutte le persone presenti in azienda.
I PRINCIPI ISPIRATORI E L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE
I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di ACG , sono:
- IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ
- CORRETTEZZA E TRASPARENZA
- TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
- CONTRASTO AD OGNI FORMA DI MOLESTIA E VIOLENZA DI GENERE
Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati, la Direzione di ACG, tramite l’Istituzione di un Comitato Guida, si impegna a:
- adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
- valorizzare e comunicare le diversità e l’inclusione in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
- contrastare la violenza di genere in ogni sua forma attraverso azioni di sensibilizzazione
- aggiornare la sua politica come impegno per continuare a rinnovarsi costantemente
POLITICHE SPECIFICHE SULLA PARITÀ DI GENERE
Gli impegni assunti da ACG sulla parità di genere, riguardano le seguenti aree:
- Selezione ed assunzione
Il processo di recruitment di A.C.G. passa attraverso una politica inspirata ai principi di equità ed imparzialità nella valutazione delle candidature.
- Equità salariale e gestione delle carriere
Per garantire la parità di genere, ACG ha avviato programmi di sviluppo e valorizzazione delle proprie risorse e politiche di retributive e di crescita basate su equità e performance.
In particolare, ACG promuove specifici percorsi formativi e di coaching focalizzati a rafforzare le competenze richieste e finalizzati a garantire sempre di piùl’equilibrio di genere rispetto alla copertura di posizioni di responsailità.
- Genitorialità e cura
Al fine di promuovere la conciliazione dei tempi vita-lavoro, ACG promuove l’uso di:
- Smartworking / lavoro agile
- Banca delle Ore
- Conciliazione dei tempi vita-lavoro
La conciliazione dei tempi vita-lavoro viene agevolata da ACG attraverso l’erogazione di Contributi e Convenzioni con Asili privati con fascia di età 0-3 anni del territorio ternano.
Inoltre, è stata istituita con un Fondo Sanitario Integrativo del Servizio Sanitario nazionale per l’attuazione di misure di conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro in favore del personale.
- Contrasto di ogni forma di violenza e di molestia sul luogo di lavoro con specifici canali attraverso i quali possono essere indirizzate le segnalazioni di comportamenti scorretti.
MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA
La Politica sulla parità di genere prevede, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere da parte del Comitato Guida.
DIFFUSIONE DELLA POLITICA
La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.
Terni, 20/12/2023 L’Alta Direzione